Avere denti sani è fondamentale per godere negli anni di una buona salute e di una qualità di vita elevata. La prevenzione e la cura della bocca deve ovviamente iniziare già da bambino. Le società scientifiche internazionali, sia odontoiatriche che pediatriche, sono concordi nel consigliare:
- Prima visita fra i 4 e i 6 anni
- Fluoroprofilassi
- Sigillature
- Cura dei denti da latte
- Ortodonzia intercettiva
Prima visita
Come per gli adulti, non bisogna aspettare il mal di denti per andare dal dentista. Una prima visita è consigliata già in dentizione da latte, non solo per controllare denti e bocca, ma per far prendere confidenza al bambino con la poltrona del dentista.
Igiene orale e alimentare
È improbabile che un bambino si prenda cura dei propri denti se i genitori non lo fanno. I bambini ci osservano e notano se c’è incoerenza fra i nostri insegnamenti e i nostri comportamenti. Perciò è fondamentale che in famiglia non solo si insegnino, ma si applichino sane norme alimentari e di igiene orale.
Fluoroprofilassi
Il fluoro è un minerale che aiuta a prevenire la carie perché, nei bambini, favorisce la formazione di uno smalto dentale più resistente. È fortemente consigliato dai primi giorni di vita (anzi già in gravidanza) fino a 12 anni circa. Si può assumere a casa, in gocce o in compressine solubili, e con applicazioni dal dentista.
Cura dei denti da latte
Nel passato i genitori e spesso anche i medici trascuravano i denti da latte cariati, aspettando che cadessero. Oggi invece si è compresa l’importanza della cura dei denti decidui, sia per evitare le complicanze infettive della carie, sia per garantire al bambino una corretta masticazione e fonazione. Inoltre i denti da latte conservano lo spazio per i denti permanenti: la loro caduta prematura spesso è causa di malocclusioni.
Sigillature
In tanti bambini i molari permanenti hanno solchi molto profondi dove la placca batterica prolifera anche con un corretto spazzolamento. Inoltre a questa età il consumo di zuccheri è alto e le manovre igieniche spesso insufficienti. Perciò questi denti, già permanenti, sono ad elevato rischio di carie.
La sigillatura è una manovra rapida, indolore e poco costosa che abbassa notevolmente il rischio di sviluppare carie. Consiste nell’applicazione di una resina fluida, bianca o trasparente, che va a sigillare i solchi e le fossette particolarmente profondi. È in pratica una minuscola otturazione preventiva, eseguita senza anestesia né trapano perché non c’è carie da rimuovere.
Ortodonzia
Molte malocclusioni possono essere intercettate e corrette precocemente. È sbagliato attendere tutti i denti permanenti, con l’adolescenza, per chiedere la prima visita odontoiatrica e valutare un eventuale apparecchio ortodontico: come in tutta la medicina la diagnosi precoce è fondamentale.